Download Addizione museale: La crescita dei musei nell'espansione del by Sandro Ranellucci PDF

By Sandro Ranellucci

Sandro Ranellucci, Docente di Restauro Architettonico nella Facoltà di Architettura dell'Università Gabriele D'Annunzio, ha insegnato continuativamente Museografia lungo il corso degli ultimi decenni, sia in costante contatto con l'esperienza e los angeles maestria di Franco Minissi, sia successivamente in autonomia.
Un insegnamento che è perdurato nel Corso di Museografia e Museologia nell'Università Internazionale dell'Arte di Firenze, a partire dall'incarico iniziale da Carlo Ludovico Ragghianti. in line with numerosi anni è stato Docente incaricato di Allestimento e Museografia nell'Università los angeles Sapienza, nonché nelle Scuole di Specializzazione postuniversitaria, e poi nei Corsi di Architettura d'interni della medesima Facoltà d'Architettura. È stato altresí incaricato dell'insegnamento di Museografia nell'Università di Viana do Castelo, in Portogallo. Ha tra l'altro realizzato l'Allestimento della Casa Museo Signorini Corsi, e quello del Museo Archeologico nel Complesso conventuale di S. Maria dei Raccomandati, in L'Aquila. Ha curato l. a. sistemazione di numerose case galleria in keeping with conto di collezionisti in Italia, nonché il restauro e gli interni di edifici storici in Italia nonché di un grattacielo d'impronta neogotica nella zona centrale di new york.

Per quanto concerne l. a. tematica del museo, l'autore, oltre al presente quantity, ha scritto numerose monografie, tra cui: Restauro e museografia, Multigrafica (prefazione P.Fancelli); Museografia, Ed. Bonsignori, (prefazione F. Minissi); Allestimento e museografia. Dieci anni di corso (prefazione F. Minissi); Il progetto del museo. Museum layout. DEI ( bilingue, prefazione F. Gurrieri); Allestimento museale in edifici monumentali. Kappa; è inoltre tra i maggiori autori di studi relativi al tema del museo archeologico a cielo aperto e della musealizzazione in loco. Tra le monografie in questo campo ha scritto:
Strutture protettive e conservazione dei siti archeologici, Carsa Ed. (prefazione di F. Minissi). Coperture archeologiche. Allestimenti protettivi sui siti archeologici. DEI (prefazione di M. Manieri Elia e M. Dezzi Bardeschi); Conservazione e musealizzazione nei siti archeologici. Gangemi Editore (prefazione M. Dezzi Bardeschi).
Ulteriori problematiche conservative sono nation approfondite dall'autore particolarmente in: “Utopia di pietra”, in: L'Aquila nuova di O.Antonini, con scritti anche di P. Marconi, P.L. Cervellati; Il restauro urbano. Teoria e prassi, Utet libreria; Il restauro ambientale della valle della Caffarella, Gangemi Editore; los angeles valle della Caffarella, ed. Palombi.

È inoltre autore dei Manuali del recupero dedicati a territori regionali: Il Manuale del recupero della Regione Abruzzo, DEI , vol. I e vol. II; Il Manuale del recupero della Regione Abruzzo Gangemií, vol. III, (prefazione di L. Benevolo e P. Marconi); Il Manuale del recupero della Regione Marche, DEI (prefazione di L. Benevolo, P.L. Cervellati, P. Marconi. F. Mariano).

Show description

Read Online or Download Addizione museale: La crescita dei musei nell'espansione del loro ruolo (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Vivere la musica: Un racconto autobiografico (Super ET) (Italian Edition)

Il racconto di una vita di eccezione: los angeles musica come educazione sentimentale. Compositore prolifico e flexible, pianista e musicologo, uomo di profonda e vasta cultura, Roman Vlad in keeping with l. a. prima volta apre lo scrigno della sua memoria according to restituirci le vicende della sua lunga e avventurosa esistenza che abbraccia quasi un secolo della nostra Storia: i fatti, gli affetti, gli eventi, gli incontri - da Alfredo Casella a Igor Stravinskij a Riccardo Muti -, ma anche l'estenuante fatica che precede ogni sua felice ispirazione.

Erik Bryggman 1891-1955: Architettura moderna in Finlandia (Architettura, urbanistica, ambiente) (Italian Edition)

Erik Bryggman (Turku, 1891-1955) è protagonista di assoluto rilievo nella vicenda architettonica finlandese della prima metà del Novecento. Ha contribuito in maniera decisiva all'attuazione dell'aggiornamento formale e costruttivo dell'architettura nazionale e ha definito una poetica architettonica personale, tesa al raggiungimento della sintesi progettuale tra diversi linguaggi formali internazionali e l. a. tradizione locale.

Don Giovanni. Un dramma di Giuseppe Pagliara (Universale Carabba) (Italian Edition)

Don Giovanni è un mito che, tra leggende, tradizioni popolari, letteratura, teatro, musica e cinema, si presenta con un patrimonio di argomentazioni uniche e avvincenti sul piano culturale. Da questa premessa si parte con un'indagine che da Dioniso e Leonzio approda al "Burlador" di Tirso de Molina e da questi a Molière, Shadwell, Goldoni, Mozart, Byron, Lenau, Puakin, Mérimée, Dumas, Espronceda, Zorrilla, Tolstoj, Shaw sino aStravinskij e Tomasi, Bergman, Bene, Vadim, Losey, Forman, Leven, Dunmore, grey, Saura&All'interno di questo percorso avvincente si colloca "Don Giovanni" di Giuseppe Pagliara, dramma in versi pubblicato a Napoli nel 1911, un lavoro prezioso, assente nelle bibliografie e negli studi specifici, da cui può partire con fiducia il viaggio di conoscenza verso lo sfortunato autore.

L'aria è ottima (quando riesce a passare): Io, attore, fine-pena-mai (Italian Edition)

Arrivo a Volterra che è novembre, è sera e fa un freddo cane. Dal cellulare blindato, il Ducato, non vedo niente e mi è venuto il mal di stomaco in step with le curve. Volterra è proprio ’ncopp’ a ‘na muntagna. Maronna mia, ma dove mi stanno portando, in un carcere sperduto d’o Pataterno. Quella sera, Aniello enviornment non sapeva che proprio in quel carcere sperduto d’o Pataterno sarebbe rinato.

Extra resources for Addizione museale: La crescita dei musei nell'espansione del loro ruolo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.49 of 5 – based on 39 votes